Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale
Significato e Attribuzione dell'Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci
Nell’ambito dell’esame che gli alunni sostengono davanti alla Commissione esaminatrice dell’A.K.S.I., quando superato, vengono consegnati due Attestati:
1) L’Attestato di qualifica professionale che viene rilasciato dall’Istituto di formazione;
2) L’Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci che viene rilasciato dall’A.K.S.I..
La legge 14 gennaio 2013 n. 4 prevede che le Associazioni Professionali possano rilasciare una Attestazione di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci ai propri iscritti, autorizzandoli, qualora lo volessero, a utilizzare il riferimento all’iscrizione all’Associazione come marchio (o attestato) di qualità.
In tal caso, il Socio è tenuto a inserire il numero di iscrizione sul libro dei Soci.
L’A.K.S.I., essendo iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci, tenuto presso MIMIT “Ministero delle Imprese e del Made in Italy” e pubblicato sul sito dello stesso, può citare su tale Attestato il riferimento alla Legge 14 gennaio 2013 n. 4.
L’Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci, rilasciato dall’A.K.S.I. ai Soci Professionisti in regola con l’iscrizione, ha lo scopo di attestare le conoscenze e le competenze acquisite nell’ambito del percorso formativo e il mantenimento dei requisiti previsti per la partecipazione all’Associazione.