Formazione professionale - A.K.S.I. Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formazione professionale

La Kinesiologia Specializzata e Applicata è una disciplina estremamente varia e complessa. Negli anni si sono sviluppate diverse scuole di pensiero e di applicazione del metodo, veri e propri metodi kinesiologici, che richiedono più anni di studio. Questi metodi, presenti in Italia come in molte altre parti del mondo, hanno una loro formazione professionale pressoché identica in tutto il mondo, che può variare per numero di ore e anni. Il metodo applicato è sempre molto educativo e stimola quindi il cliente che riceve il trattamento ad un atteggiamento di auto responsabilità.

L’A.K.S.I., uniformandosi ai parametri internazionali, ha tra i propri soci quattro categorie di professionisti che vengono denominati Professionisti in kinesiologia con qualifica di: Operatore Kinesiologico dello Sviluppo Personale, Consulente Kinesiologico dello Sviluppo Personale, Kinesiologo Professionale e Kinesiologo Specializzato. Ogni Professionista è specializzato nel metodo della scuola di provenienza e l’iter formativo è suddiviso su quattro livelli, uno per categoria.

L’A.K.S.I. ha al suo interno Professionisti dei metodi internazionali di Touch For Health, One Brain, Brain Gym, Neuro Training, Wellness Kinesiology e Applied Physiology. La maggioranza dei principali metodi è accomunata dall’utilizzo delle tecniche fondamentali della kinesiologia Specializzata e Applicata, anche se difficilmente ognuno di essi le contempla tutte. Una combinazione di questi metodi, che permettono l’apprendimento di tutte le tecniche kinesiologiche fondamentali, uniti a una didattica che permette di fonderli in un unico sistema e a una preparazione tecnico scientifica fondamentale, formano l’iter del Kinesiologo Professionale e Specializzato.

Pur mantenendo lo stesso numero di crediti formativi e la stessa formazione di base, i Medici e gli Odontoiatri che studiano la Kinesiologia Specializzata hanno dieci crediti di kinesiologia differenziati per contenuti dallo stesso numero di crediti per i non medici. Ciò permette al Medico di approfondire tematiche riservate alla sua competenza professionale. La sperimentazione della collaborazione tra il Kinesiologo Professionale Medico e non Medico viene messa alla prova e rafforzata durante il tirocinio clinico.

Questo sistema, forse unico nel suo genere nell’ambito delle Medicine Complementari permette una più stretta e proficua collaborazione tra le due categorie a pieno beneficio del cliente.

La formazione professionale in Kinesiologia Specializzata dettata dall'A.K.S.I. è affidata agli Istituti di formazione ad essa affiliati mediante la stipula di un contratto definito: Accordo A.K.S.I.-ISTITUTI.

Oltre agli Istituti di formazione già affiliati sono comunque attivi in Italia altri Istituti di formazione che hanno inviato all'A.K.S.I. la documentazione necessaria per la valutazione della conformità degli iter formativi e la validità del corpo docente e che hanno ricevuto parere favorevole ad essere riconosciuti come Istituti in fase di pre-affiliazione.

Questi Istituti, terminato il primo percorso formativo, potranno presentare i propri studenti all'esame finale con la Commissione d’esame dell’A.K.S.I. per l’iscrizione al Registro Professionale A.K.S.I., dopo di che avranno facoltà di stipulare il contratto di affiliazione.

Nelle pagine che seguono sono descritti i percorsi formativi delle quattro categorie di Professionisti.  


Torna ai contenuti | Torna al menu