Le origini della kinesiologia - A.K.S.I. Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata

Vai ai contenuti

Le origini della kinesiologia

La Kinesiologia Specializzata nasce negli Stati Uniti D’America, in California, all’inizio degli anni ’70 ad opera di John F. Thie che riprese e sviluppò alcuni studi svolti dal Dott. George Goodheart sull’uso e l’applicazione del test muscolare come strumento di analisi energetica. Il Dott. Goodheart studiò la relazione esistente tra i muscoli e i sistemi energetici della medicina tradizionale cinese (i meridiani). Si accorse che usando i test muscolari sviluppati da H. O. Kendall e F. P. Kendall poteva valutare, attraverso i muscoli, l’energia propria di organi, visceri e singoli meridiani ad essi strettamente correlati.Le sue ricerche lo portarono così a determinare quali erano i “pulsanti” che permettevano di riportare in equilibrio tali sistemi energetici ed organici.

George Goodherth
Jhon Thie

Il Dott. F. John Thie sviluppò il metodo Touch For Health con l’intento di semplificarlo in maniera tale da poterlo rendere accessibile e alla portata di tutti: lo scopo era quello di rendere consapevoli ed educare le persone in relazione a tutto quello che potevano fare per se stesse e per il proprio benessere e di fornire un semplice strumento, come il T.F.H., a operatori, educatori e alle famiglie, per una conoscenza e un uso personale del metodo.

Il Touch For Health (T.F.H.), Tocco per la Salute è il nome che tale sistema educativo mantiene tuttora e con il quale viene insegnato in tutto il mondo.   
Il Dott. John F. Thie organizzò dei seminari per formare Istruttori del suo metodo; nel tempo tali Istruttori divennero capiscuola di altrettante metodologie e indirizzi che, pur avendo peculiarità diverse, mantengono e condividono i requisiti fondamentali.    
Nel 1987 ad opera di Jim Read nasce la I-ASK International Association Specialized Kinesiologist che riuniva sotto un’unica organizzazione le varie scuole dei diversi indirizzi esistenti all’epoca e create da quegli Istruttori.    
Con il nome di Kinesiologia Specializzata si intende lo sviluppo, in senso professionale, del Touch For Health e di tutte le metodiche che da esso hanno avuto origine e che mantengono, come requisito fondamentale, il test muscolare kinesiologico oltre all’approccio di tipo educativo. 
Alla fine degli anni ‘80 i Professionisti in Kinesiologia Specializzata in Italia hanno sentito la necessità di fondare un’Associazione professionale in grado di rappresentarli. Per questo motivo nel 1989 nasce l’Associazione Italiana di Touch For Health. Nel 1995 poi tale Associazione assume il nome di Associazione Italiana di T.F.H. e K.S. e infine nel 1998 diventa A.K.S.I., nome che mantiene ancora oggi.

Torna ai contenuti